Ecografie ginecologiche

Si eseguono ecografie ginecologiche con sonda transvaginale per la valutazione dell’endometrio, delle patologie uterine (fibromi, polipi) e delle ovaie. E’ indicato come screening annuale sia nelle donne fertili che in postmenopausa come completamento della visita ginecologica, in presenza di una sintomatologia pelvica dolorosa, in presenza di alterazioni del ciclo.

L’ecografo in dotazione alla studio (VOLUSON E 10) è dotato di una sonda endocavitaria con tecnologia 3D/4D che permette lo studio della cavità uterina e di eventuali malformazioni congenite

Vengono effettuati anche monitoraggi dell’ovulazione sia su cicli spontanei che stimolati nella terapia dell’infertilità

In presenza di neoformazioni uterine ed ovariche, l’ausilio del color e del power doppler permette di valutarne la vascolarizzazione e  studiarne le caratteristiche ,al fine di poter definire meglio la natura delle neoformazionee la sua gestione clinica o chirurgica..

Questo esame può essere eseguito a vescica vuota in ogni momento del ciclo o in menopausa, è indolore e privo di effetti collaterali.

Torna in alto